Biografia

Franco ZERILLI ha iniziato la carriera di cantante giovanissimo. La sua prima apparizione in pubblico risale all’eta’ di 3 anni quando su richiesta del nonno canta in un mercatino del sud d’Italia. Nel 1957 vince la prima edizione dello Zecchino d’Oro (canzoni per bambini). Viene ammesso al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dove studia con il Maestro Pietro Montani e si diploma in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode. Studia chitarra classica e a plettro con il Maestro Abner Rossi, si diploma in chitarra a plettro a l’Istituto Musicale di Novara e diventa insegnante presso l’Istituto Franchino Gaffurio di Lodi.

Negi anni 70, con la sua orchestra, è protagonista in molti locali delle più note località balneari italiane e nei più rinomati night clubs di Milano. Nel 1977, la sua carriera internazionale inizia in Israele all’Hotel Carlton di Nahariya, prima tappa di una lunga serie di performances.

A seguito del successo ottenuto in Israele, Franco ZERILLI, grazie alla sua preparazione artistica e musicale di alto livello, diventa il N°1 delle feste ebraiche in tutto il mondo. La sua partecipazione viene richiesta nelle grandiose ricorrenze celebrative di matrimoni,  bar e bat mitzva’. Inizia a viaggiare : Australia e Sud Africa (1987), Brasile (1990), Messico (1992), Stati uniti (Atlanta, Houston, New York, 1995), Canada (Montreal, 2005), Londra, Berlino, Vienna, Madrid, Barcellona, Montecarlo (Sporting Club), Parigi (Four Seasons), Ginevra (Richmond), Lausanne (Beau Rivage), Malta, Gibilterra, Roma, Firenze, Venezia e Milano. Ora è in grado di cantare in 12 lingue diverse: ebraico, persiano, arabo, turco, greco,francese,inglese,spagnolo, brasiliano, giapponese,russo e naturalmente l’italiano.

Ha ottenuto uno strepitoso successo a Brooklyn (NY), Londra, Vienna, Zurigo, nell’ambito delle comunità Chassidiche in quanto grande conoscitore del vasto repertorio religioso Ortodosso senza dimenticare il suo particolare legame con la comunità milanese e italiana.

Oltre al repertorio ebraico (tradizionale, folkloristico, Chassidico e Klezmer), Franco Zerilli vanta un repertorio internazionale che esegue con la sua grande orchestra formata da musicisti di alto livello in Italia (Milano, Venezia, Firenze, Roma, Forte dei marmi, costa Smeralda/Sardegna) in Svizzera (Ginevra, Lausanna, Crans sur Sierre, Gstadd), Parigi, Montecarlo e costa Azzurra in Francia. Di recente si sono esibiti al Ciragan Palace Kempinsky hotel e al Four Seasons sul Bosforo di Istanbul in grandiosi eventi da mille e una notte.

Altra presenza musicale a L’hotel Principe di Savoia di Milano per la serata del personaggio maschile dell’anno, organizzata dagli amici del museo d’arte moderna di Tel Aviv  con nel 2006 ZUBIN METHA, 2007 AMOS OZ, 2008 ARNALDO POMODORO, 2009 BERNARD-HENRI LEVY, 2010 NOURIEL RUBINI.