Concerto al Palazzo Reale di Milano 2005

Nel 2005 si tenne al Palazzo Reale di Milano il Concerto per la Pace, organizzato da Anna Tolsa. Franco Zerilli ha intrattenuto tantissima gente accorsa per partecipare all’evento. Ormai è considerato un artista internazionale. In Europa è chiamato in diverse capitali: Londra, Losanna, Ginevra, Parigi, Lisbona, Istanbul. Importante fu la serata a Montecarlo, all’hotel de Paris, dove c’era come ospite Ted Kenedy. In Isrlaele ormai è di casa. Da anni si reca ogni estate per una stagione all’insegna della sua musica e le sue serate sono sempre molto apprezzate. Senza contare alcune puntate in Brasile.

Oltre ai matrimoni ebraici e ai Barmitzvà, Franco Zerilli e la sua orchestra inaugurano a Milano la festività ebraica dell’Hannukkah, detta anche La Festa delle, Luci (che segna la fine dello Shabbat). Si svolge a MIlano, all’aperto, alla presenza anche del Sindaco e di alcuni Assessori ed è molto suggestiva. Di solito l’accensione delle candele la fanno in Piazza San Babila, quest’anno si è svolta in Piazzale Cadorna, Franco e la sua Band hanno suonato e cantato nonostante il freddo gelido e pungente.

Non meno importante è la festa di Sukot, ricorda il viaggio degli ebrei verso la terra di Israele, lungo la strada si fermavano nelle capanne, questa cerimonia è anche detta La Festa delle Capanne. Di solito si svolge nella scuola ebraica, nel mese di ottobre e vi partecipano tutti i bambini. Visto il successo che abbiamo sempre, come batterista di Franco, penso che ci aspettano ancora tante serate assieme!

Fabio Spagnoli